Studio Dentistico Dott. Francesco De Stefano

I Nostri Servizi

Il nostro studio odontoiatrico prende a cuore tutta la famiglia occupandosi di terapie per bambini, adulti  e anziani. Uno studio dentistico completo, dov’è possibile essere seguiti dall’inizio alla fine del ciclo di cure.

Prima Visita

La prima visita odontoiatrica è la fase principale del trattamento terapeutico, nella quale si dovrà stilare la terapia. Questa fase comprende diversi step per poter formulare un piano terapeutico specifico, studiato e personalizzato su ciascun caso clinico preso in esame.

Semplicemente, studieremo la salute orale del paziente, in modo da proporgli le cure più adeguate con l’utilizzo di tecniche innovative. Allo scopo di rispristinare e conservare la salute del suo sorriso.

Step 1. In questa prima fase conoscitiva, nella quale il medico metterà a proprio agio il paziente, verrà raccolta un’anamnesi medico odontoiatrica. Fondamentale per comprendere il suo stato di salute, sia sistemico sia odontoiatrico. Mediante queste informazioni il medico potrà indirizzarsi verso la diagnosi di una certa patologia.

Step 2. Successivamente si passerà alla visita odontoiatrica intra orale ed extra orale, cioè dentro e fuori dalla bocca. Questo avviene anche grazie all’aiuto di strumenti radiodiagnostici quali le radiografie e la panoramica, che permettono al dentista di stilare una diagnosi del caso specifico.

Step 3. Dopo aver effettuato la diagnosi, viene stilato un piano terapeutico a cui corrisponde un preventivo. Quest’ultimo illustra, con voci di spesa chiare e dettagliate, le terapie proposte dal medico.

Step 4. Presentato il preventivo si darà modo al paziente di consultarlo con calma e s’è d’accordo di accettarlo. In questo caso, affidandosi così alle nostre cure per la sua salute dentale.

Step 5. In base alle esigenze del paziente e alla disponibilità dello studio dentistico si individueranno i giorni e gli orari migliori per prendersi cura della salute della sua bocca.

L’igiene dentale professionale conosciuta anche come ablazione del tartaro, detartrasi o più comunemente pulizia dei denti, consiste nell’eliminazione di placca e tartaro dagli elementi dentali. Lo scopo è quello di pulire, lucidare, sbiancare e desensibilizzare i denti, migliorando di conseguenza la qualità delle gengive.

Come la visita odontoiatrica, anche la pulizia dei denti dovrebbe essere eseguita 2 volte all’anno (a seconda di ogni singolo paziente). Il trattamento permette di mantenere un costante stato di salute dello smalto dentale e delle gengive, evitando infiammazioni gengivali causate dai batteri presenti nella placca che si deposita e si accumula nei denti e nel cavo orale. Per quanto sia accurata la pulizia domestica mediate l’utilizzo dello spazzolino elettrico, filo interdentale o l’eventuale scovolino o idropulsore, non basterà a eliminare in profondità la placca e i batteri che si depositano sulla superficie dentale, in particolare sui lati interni e più nascosti dei denti. Per questo è molto importante sottoporti periodicamente a una seduta di igiene dentale professionale, in modo da poter prevenire possibili patologie del cavo orale.

Nel nostro studio si effettua l’igiene orale manuale con le curettes e quella meccanica ad ultrasuoni.

L’igiene dentale manuale è indicata su pazienti che presentano una forte infiammazione alle gengive; quindi, necessitano di una pulizia profonda in cui è necessario un trattamento di curettage gengivale. Questo intervento consiste in una levigatura radicolare utile a rimuovere tartaro e placca alla superficie radicolare del dente attraverso strumenti specifici chiamati curettes.

L’igiene dentale meccanica o ultrasuoni è un metodo efficacie e innovativo per la pulizia dei denti. Mediante l’ablatore, si riesce a frammentare il tartaro al di sopra e al di sotto delle gengive, distruggendo i batteri che formano la placca. Allo stesso tempo, l’emissione di un flusso d’acqua pressurizzata consente di rimuovere le incrostazioni in modo efficace e rapido.

A quale modalità di igiene dentale sottoporsi, con curettes o ultrasuoni, sarà a discrezione del nostro Studio Dentistico De Stefano, che dopo un’attenta analisi del cavo orale, saprà indicare al paziente la soluzione migliore per la salute del suo sorriso.

La pediatria odontoiatrica detta anche pedodonzia, si occupa della salute orale dei bambini, dalla nascita sino all’adolescenza. Questo comprende la prevenzione, diagnosi e terapia della dentatura decidua e intercettazione di problemi scheletrici e/o funzionali.

Lo sviluppo della dentatura umana costituisce un complesso processo biologico in continuo divenire. Per questo è estremamente importante che si propone come obiettivo la cura della dentatura decidua (denti da latte). In questo modo si salvaguarderebbe e la corretta eruzione della futura dentatura permanente.

Inoltre, in campo pedodontico è di vitale importanza l’approccio psicologico verso i piccoli pazienti, che spesso nelle prime visite odontoiatriche si sentono impauriti, soprattutto quando avvertono dolore.

Nel nostro studio si utilizzano diverse metodologie per rendere la visita odontoiatrica più piacevole possibile ai piccoli pazienti. Questo avviene mediante: un ambiente colorato e studiato appositamente per l’infanzia, e personale professionalmente qualificato per assistere i piccoli pazienti.

Lo Studio Dentisto De Stefano è pronto ad accogliere i piccoli pazienti e tutta la famiglia.

La parodontologia è una disciplina dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che colpisce i tessuti molli (gengive) della bocca. Le patologie più comuni trattate in parodontologia sono la gengivite e la parodontite. La prima colpisce i tessuti molli del cavo orale (gengive) che proteggono i denti, mentre la seconda provoca infezioni all’osso che sostiene i denti e agli altri tessuti, come il legamento periodontale e il cemento radicolare.

Le cause della parodontite e gengivite sono spesso dovute alla presenza di batteri presenti sui denti e sulle gengive. Questi possono provocare delle lesioni ai tessuti, con conseguente arrossamento e sanguinamento delle gengive, in maniera spontanea o durante il lavaggio dei denti con lo spazzolino. Altri fattori che possono essere causa delle patologie paradontali sono il fumo (tabacco), il patrimonio genetico, la gravidanza, il diabete, le cardiopatie e l’ictus.

Per evitare che la parodontite evolvi in piorrea con la conseguenza nefasta della perdita dei denti, è necessario mantenere una corretta igiene orale. Questo mediante un controllo periodico da parte di un professionista della quantità di placca dentale presente. Inoltre, è fondamentale effettuare la detartrasi (igiene dentale professionale) in archi temporali non troppo lunghi, per evitare l’insorgenza della malattia.

La gnatologia è la disciplina che studia la fisiologia e fisiopatologia del complesso sistema stomatognatico (cranio-cervico-mandibolare e temporo-mandibolari). Essa riguarda i rapporti tra le ossa mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua (il complesso orofacciale).

Riassumendo, è un campo della odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola. Nello specifico, si occupa della gestione clinica del dolore oro-cranio-cervico-facciale e delle problematiche funzionali stomatognatiche (bruxismo, movimento mandibolare, masticazione, deglutizione, respirazione, funsione fonatoria e quella posturale).

Lo Studio Dentistico De Stefano si avvale di schede diagnostiche dedicate e tecnologie all’avanguardia quali:

Condilografo: strumento utile alla diagnosi di tutte le patologie articolari di carattere dinamico. Quindi inerenti al movimento mandibolare.

Elettromiografo: diagnostica neurologica per la valutazione di patologie a carico del sistema nervoso.

Programmi cefalometrici: analisi approfondita della telecranio (radiografia del cranio in proiezione latero-laterale).

Il dott. De Stefano da sempre impegnato in questa branca dell’odontoiatria, ha conseguito il Master of Science alla Steinbeis University Berlin con il prof. Slavicek, gnatologo di fama mondiale.

Quotidianamente impegnato nella cura dei pazienti disfunzionali, si confronta con il suo mentore e con colleghi di livello internazionale, per l’individuazione del miglior piano di trattamento gnatologico.

L’ortodonzia é il campo dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni, presenti qualora vi sia una cattiva relazione di combaciamento fra l’arcata dentaria superiore (mascellare) e quella inferiore (mandibolare).

Il nostro compito da specialisti è valutare il corretto allineamento dentale, volto a stabilire ottime funzioni orali quali masticazione, fonazione, postura e gestione dello stress.

L’ortodonzia intercettiva è la branca dell’ortodonzia dedicata  al trattamento di problemi di malocclusione in età pediatrica. Si valuta la crescita dei mascellari del paziente (5/12 anni) e si decide se intervenire per migliorarla, e quindi migliorare l’allineamento futuro dei denti definitivi che cresceranno.

L’ortodonzia tradizionale è volta allo spostamento di tutti i denti dell’arcata superiore ed inferiore per stabilire un’ottima chiusura, occlusione (incastro) dentale.

L’ortodonzia pre-protesica è lo spostamento corretto di elementi dentali nell’esatta posizione tridimensionale prima di effettuare una riabilitazione protesica o implanto-protesica.

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di ripristinare i denti mancanti. Il trattamento avviene mediante l’inserimento di radici artificiali in titanio (l’innesto di ficstur), nelle ossa mascellari allo scopo di sostenere elementi dentali fissi.

I denti artificiali sono concepiti per sostituire i denti veri mancanti sia nell’estetica che nella funzione masticatoria.

Sono diverse le tecniche di implantologia, che dipendono se la sostituzione dell’elemento dentale deve avvenire per un singolo dente o più denti riavvicinati. Nel primo caso, si prevede l’inserimento di un impianto fisso all’interno dell’osso, il quale funge da nuova radice artificiale. In questo caso, la corona del nuovo dente è fissata all’impianto. Diverso quando devono essere sostituiti più denti mancanti. Difatti, la soluzione più idonea in questi casi è la protesi su impianti di tipo fisso (vedi foto).

Ovviamente per questi trattamenti terapeutici è necessaria un’attenta valutazione da parte del Dott. Francesco De Stefano, specializzato in chirurgia, che esaminerà lo stato di salute dell’osso sottostante.

Perchè affidarsi a noi?

Il nostro studio dentistico segue tecniche di implantologia all’avanguardia, che permettono la completa riabilitazione permanente della masticazione e ottenendo un risultato estetico alla pari dei denti naturali. Inoltre, i nostri pazienti sono affidati nelle mani del dott. Francesco De Stefano, specializzato in implantologia con un Master di secondo livello alla seconda Universita di Roma Tor Vergata in implanto-protesi con il prof Martignoni ed il prof. Barlattani.

Le protesi dentali sono dei manufatti la cui funzione principale è quella di sostituire la dentatura naturale persa o compromessa. L’obiettivo è quello di restituire alla persona che fa ricorso a una protesi dentaria, la funzionalità masticatoria. Naturalmente non tralasciando anche la funzione estetica. Sul mercato esistono diversi tipi di protesi dentali, le quali possono essere distinte in fisse e mobili. Ognuna di queste tipologie ha naturalmente funzioni differenti e caratteristiche specifiche.

Protesi mobile

La riabilitazione dentale è di fondamentale importanza, funzionale, estetica, posturale e di gestione dello stress. Nel caso delle protesi mobili, consiste nella progettazione e realizzazione di ottimi manufatti protesici mobili (che il paziente leva e mette). Inoltre, le protesi possono ulteriormente distinguersi in  protesi mobili parziali e protesi mobili totali.

Protesi fissa

A differenza della precedente,  la riabilitazione dentale consiste nell’inserimento di manufatti protesici fissi, sostenuti da denti naturali. In questo caso solo il professionista odontoiatrico può rimuovere le protesi fisse. Le nuove tecnologie e materiali offrono svariate possibilità di realizzazioni con diversi materiali. Ad esempio in ceramica integrale, zirconia, composito polimerico e quant’altro d’accordo con il paziente, il professionista può proporre e realizzare.

Anche le tecniche operative sono evolute e migliorate, quali il rilievo delle impronte dentali con supporti digitali, telecamere endorali dedicate.

La chirurgia odontoiatrica o chirurgia orale è la branca della odontoiatria che racchiude l’insieme degli interventi chirurgici legati alla risoluzione delle patologie del cavo orale. Le quali, non possono essere curati con trattamenti farmaceutici o semplici interventi.

In elenco, tutti gli interventi di chirurgia odontoiatrica che lo Studio Dentistico De Stefano effettua:

  • Estrazioni semplici e complesse (esportazione di un dente o di una radice del cavo orale);
  • Chirurgia estrattiva dei molari del giudizio;
  • Apicectomie (rimozione della parte finale della radice del dente. Nel caso di un ascesso o di un granuloma periapicale);
  • Biopsie incisionali ed escissionali (diagnosi di una neoformazione nel contesto dei tessuti molli orali, tramite la biopsia);
  • Cisti dei mascellari (rimozione delle lesioni cistiche, mediante la cistectomia eseguita in anestesia locale);
  • Asportazioni di neoformazioni in tutti i distretti del cavo orale;
  • Frenulectomie (rimozione dei frenuli patologici).

 

Inoltre, prestiamo interventi di chirurgia avanzata dei mascellari detta anche chirurgia ortognatica, intesa come le grandi ricostruzioni delle ossa mascellari. Questo allo scopo di riabilitare il paziente con denti fissi.  In aggiunta, interveniamo sul grande rialzo del seno mascellare con osso autologo o eterologo, split crest ed prelievi.

Tutti gli interventi di chirurgia odontoiatrica sopracitati, vengono eseguiti direttamente da dott. De Stefano specializzato in chirurgia

L’estetica dentale si occupa di trattamenti cosmetici degli elementi dentali con sbiancamento professionale o terapie di faccette dentali, allo scopo di migliorare l’estetica del sorriso e la funzionalità dei denti. Questo avviene dopo un’attenta analisi del sorriso, della tipologia e qualità dentale del paziente. L’esperienza maturata dalla nostro team di professionisti, l’ausilio di sofisticate attrezzature e l’utilizzo di materiali e metodi sempre di ultima generazione,  è alla base del successo  di questa terapia dentale. In primis scelta per un fatto puramente estetico da parte del paziente, ma assolutamente necessaria anche per risolvere alcuni problemi funzionali di masticazione.

Il trattamento sbiancante di odontoiatria cosmetica professionale o bleaching, è un trattamento professionale che può essere fatto solo in studi specializzati. Per questo, essa viene anche definita “sbiancamento dei denti alla poltrona”. Questa procedura sfrutta l’azione di agenti sbiancanti ad alta concentrazione che possono essere o meno potenziati da specifiche lampade che ne favoriscono l’azione in profondità. Lo sbiancamento dura dai 6 ai 12 mesi, dipende dallo stile di vita del paziente. 

Le faccette dentali (chiamate anche veneers) sono protesi sottilissime, con uno spessore simile a quello delle lenti a contatto, che si applicano sulla superficie esterna dei denti con l’obiettivo principale di migliorare l’estetica del sorriso.

Le faccette sono un trattamento innovativo e valido per migliorare il sorriso, correggendo tutti i difetti di forma, colore e posizione dei denti. Come accennato precedentemente, le faccette dentali hanno anche lo scopo di risolvere problematiche funzionali di masticazione, oltre  a svolgere una funzione puramente estetica.

Con il termine Conservativa si identifica quella branca dell’odontoiatria che si occupa di curare (“conservare”) quei denti colpiti dalla carie o da frattura.

Il trattamento nello specifico consiste nella ricostruzione sistemica diretta o indiretta delle corone dentali affette da carie o rotte da traumi, tutto in assoluta sicurezza con l’utilizzo della diga di gomma (foglio di lattice di gomma teso da un archetto e tenuto fermo da un gancio posto intorno al dente da curare o a un dente vicino, in modo da poter isolare il campo operatorio). La moderna conservativa usa procedure minimamente invasive che hanno lo scopo di rimuovere solamente il tessuto cariato e di preservare il tessuto sano, in modo tale da potere ripristinare la forma e anche l’estetica originale degli elementi dentari.

Per diagnosticare una carie è necessaria un’attenta visita da pare del dentista, affiancata anche da un eventuale esame radiografico, che permette di classificarla e di poter intervenire attraverso il trattamento conservativo più indicato: l’otturazione può essere semplice o complessa, a seconda dell’estensione della lesione cariosa nello smalto e nella dentina.

Se la carie viene trattata in tempo, recuperare il dente è facile e veloce ed anche più economico.
Qualora invece la carie venga trascurata, i batteri attraversano lo smalto e la dentina ed arrivano ad infettare anche la polpa al centro del dente.
In questo modo il paziente passerà dal percepire un iniziale ipersensibilità agli stimoli termici ad avere dolore.
In tal caso per recuperare il dente ci sarà bisogno anche di una terapia canalare o devitalizzazione, trattamenti appartenenti alla branca dell’endodonzia. Per questo è importare fare periodicamente controlli odontoiatrici, in modo da poter intervenire subito ed evitare interventi più invasivi come la devitalizzazione del dente.

Richiedi un’appuntamento  senza impegno nel nostro Studio Dentistico De Stefano .

Richiedi un Appuntamento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Contatti

prenota il tuo primo appuntamento

Orari

Dal lunedì al venerdì
8:30 – 13.00 / 15:00 – 20:30

Sabato, Domenica e Festivi Chiuso